Magazine Agorauto

All’asta la Countach del “Lupo” di Wall Street

Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: RM Sotheby's e Hagerty

5 Agosto 2023
All’asta la Countach del “Lupo” di Wall Street

Anche quest’anno, come sovente, negli Stati Uniti si torna a parlare di cinema e… Lamborghini Countach.

A settembre 2021 aveva fatto scalpore l’ingresso della LP 400 S nera del 1979, telaio numero 1121112, protagonista del film “The Cannonball Run” del 1981 (in Italiano “La corsa più pazza d’America”), nella lista del National Historic Vehicle Register della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, gestito dall’Hagerty Driver’s Foundation, che ad oggi conta appena 32 vetture considerate particolarmente significative per la storia americana.

Per quei pochi che non la conoscessero, la pellicola, impreziosita da un cast stellare, racconta una trama di fantasia basata su una corsa semiclandestina da costa a costa, all’epoca realmente esistente, dove l’unica regola è impiegare meno tempo possibile.

Al lancio nessuno ne prevede la portata del successo, capace di influenzare il costume americano degli anni ottanta, periodo in cui negli Stati Uniti vige il limite massimo di velocità di appena 55 miglia orarie (88 km/h) e ogni infrazione è sanzionata severamente dalle forze dell’ordine. L’eco del film è tale da aver ispirato in tutto il mondo diverse manifestazioni automobilistiche, più o meno legali, tuttora esistenti.

Spoiler: a vincere, alla fine, è proprio la Lamborghini che apre gli oltre tre memorabili minuti di intro del film.

Piccola curiosità: l’auto viene consegnata nuova all’allora distributore Lamborghini di Roma SEA Auto, e subito esportata negli Stati Uniti, dove viene rivenduta in Florida.

E passiamo al presente: la notizia è che un’altra famosa Countach del grande schermo sta per andare all’asta. Si tratta della protagonista di “The Wolf of Wall Street”, uno dei film più redditizi di Martin Scorsese, con un incasso di quasi 400 milioni di dollari e cinque candidature agli Oscar.

L’auto in questo caso è una 25° Anniversario del 1989, Bianco Polo con interni bianchi, acquistata e guidata nel film da Leonardo DiCaprio come simbolo della sua realizzazione professionale.

Nel film Scorsese ne utilizza due esemplari; per la scena più memorabile, in cui DiCaprio guida di notte completamente fuori di sé, una delle due Countach viene volutamente danneggiata ed è conservata tuttora nello stesso stato. L’altra invece, telaio KLA12722, è in perfette condizioni e sarà offerta all’asta il prossimo dicembre presso la sede di New York di RM Sotheby’s durante la Luxury Week, con una stima compresa tra i 1.500.000 e i 2.000.000 di dollari.

Al di là dell’importante curriculum cinematografico, questa Countach è comunque interessante: si tratta infatti di uno dei soli 12 modelli inviati negli Usa con tali specifiche di allestimento. E la stima d’asta la porterebbe a oltre il triplo di quanto ricavato lo scorso anno, sempre da RM Sotheby’s, per la 25° anniversario nera appartenuta a Rod Stewart.

Tags: auto d'epoca, Auto storiche, lamborghini



logo