Magazine Agorauto
I grandi numeri della 1000 Miglia 2023
Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: 1000 Miglia
11 Ottobre 2022Presentata ufficialmente questa settimana a Brescia l’edizione 2023 della Mille Miglia. E sarà un’edizione piuttosto insolita della “Corsa più bella del Mondo”.
A calendario ancora una volta nel mese di giugno, per la precisione dal 13 al 17 con le verifiche che inizieranno domenica 11, la Freccia Rossa 2023 durerà ben cinque giorni, uno in più delle passate edizioni, per concedersi un tempo extra da dedicare alle celebrazioni di Bergamo e Brescia, nominate assieme Città della Cultura Italiana 2023. Brescia poi, sabato 17, saluterà l’arrivo dei partecipanti con “1000 Miglia The Night”, la notte bianca della Freccia Rossa, che coinvolgerà tutta la città assieme a diversi altri eventi collaterali che coinvolgeranno la città e l’intero percorso di gara, pure rivoluzionato rispetto alle ultime edizioni. La novità del 2023 riguarda infatti un’inedita escursione in territorio piemontese, col passaggio ad Asti, Vercelli e Novara prima di riapprodare in Lombardia per le battute finali.
Consistenti i numeri di questa edizione: ben 2180 i km, lungo i quali sono previste 135 prove di regolarità e 9 di media, ma anche le celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare, che prevedono l’inserimento, in ogni tappa, del passaggio in un luogo rievocativo della storia del Corpo.
La prima tappa partirà come da Brescia, ma prima della consueta passerella in Viale Venezia si svolgerà il Trofeo Brescia Città della Cultura 2023. Lasciata Brescia la carovana sfilerà tra i Tornado dell’Aerobase Militare di Ghedi dove si svolgeranno alcune prove, poi Desenzano del Garda, Sirmione, Verona, Ferrara, Lugo, Imola (autodromo di Imola) e conclusione a Cervia / Milano Marittima.
Per la seconda tappa è prevista la partenza dall’Aeroporto Militare di Pisignano, per poi proseguire verso Senigallia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e poi arrivo a Roma.
La terza tappa muoverà da Roma, passando per il Museo Storico Aeronautica Militare di Vigna di Valle, poi Siena, Pistoia, Modena, Reggio Emilia e Parma.
La quarta tappa invece attraverserà l’Aeroporto Militare di Piacenza San Damiano, Stradelle, Pavia, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara e Milano con controllo a Timbro in piazza del Duomo.
Nella quinta e ultima tappa, il lungo serpentone delle auto storiche passerà per Bergamo, dove è previsto il Trofeo Bergamo Città della Cultura 2023, Ospitaletto, Gussago e finalmente Brescia.
Quindi, anche se non sarete tra i fortunati partecipanti, siete avvisati: appuntamento per tutti a bordo strada, per salutare il passaggio della “Corsa più bella del mondo”!
Tags: 1000 miglia, 2023, mille miglia