Magazine Agorauto

News

Accordo Bonhams-Formula1: storiche all’asta in griglia di partenza

Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: Bonhams

22 Novembre 2022
Accordo Bonhams-Formula1: storiche all’asta in griglia di partenza

Bonhams, la prestigiosa casa d’aste internazionale ben nota nel mondo del Classic per aver curato la vendita di tante vetture importanti, ha firmato uno storico accordo di partnership con la Formula 1 come Official Auction Partner. L’intesa vedrà Bonhams organizzare vendite dedicate alle principali gare di Formula 1 a partire dal 2023 e includerà una spettacolare vendita di fine stagione di auto e lotti di lusso associati sotto le luci del Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix 2023, in calendario dal 24 al 26 novembre, gara finale della stagione di Formula 1 del prossimo anno, che costituirà anche il primo incanto in Medio Oriente per Bonhams Collector Cars.

Bonhams Formula 1

La griglia di partenza del circuito di Yas Marina si trasformerà in una suggestiva “saleroom” firmata Bonhams, con l’asta che si svolgerà sulla pista stessa la sera prima della gara, con la tribuna affacciata sulle le auto esposte in griglia di partenza.

Nel corso del tempo la collaborazione tra i due marchi è destinata a espandersi con diverse vendite pianificate nel corso dell’anno e allestite sempre a margine delle competizioni in gran premi selezionati. Oggetto delle aste saranno non solo le auto da collezione ma anche oggetti da collezione di lusso, moda e design, orologi, gioielli. Tratto comune di queste vendite sarà il suggestivo allestimento sia in griglia di partenza che all’interno dei paddock, per offrire ai fan della Formula 1 e agli appassionati e collezionisti di tutto il mondo la possibilità di acquisire il proprio pezzo di storia del motorsport e dell’automobile in un contesto emozionante e indimenticabile.

La collaborazione con la Formula 1 suggella la lunga storia di Bonhams quale uno dei principali banditori al mondo di auto da collezione, autore della vendita di numerose delle più importanti auto da corsa di tutti i tempi, tra cui la Mercedes-Benz W196 del 1954 ex Fangio vincitrice dei gran premi di Svizzera e di Germania per la cifra record di 19,6 milioni di sterline (29,6 milioni di dollari) durante la Bonhams Goodwood Festival of Speed Sale nel 2013, diventando l’auto di Formula 1 più preziosa venduta all’asta, un record che ancora resiste.

Per le mani di Bonhams sono passate anche monoposto più recenti ma altrettanti iconiche, come la McLaren-Cosworth Ford MP4/8A del 1993 che il pilota brasiliano tre volte campione del mondo Ayrton Senna, ha portato alla vittoria a Monaco nel 1993 e la “Red Five”, la Williams-Renault FW14B del 1992, a bordo della quale il pilota automobilistico britannico Nigel Mansell vinse un record di cinque Gran Premi consecutivi (con altrettante pole) nel campionato 1992.

Bonhams Formula 1

Tags: aste, Bonhams, formula 1



logo