Magazine Agorauto
Al Via i festeggiamenti per i 100 anni dell’Autodromo di Monza
Autore: Michele Di Mauro
5 Settembre 2022Lo scorso sabato 3 settembre, nella Sala Regione del Circuito, sono partiti ufficialmente i festeggiamenti per i primi cento anni dell’Autodromo Nazionale Monza: esattamente un secolo fa, infatti, prendeva il “Via!” la prima competizione all’interno di quello che era il nuovissimo Autodromo Nazionale Monza. Ed è proprio in quello stesso luogo, cento anni dopo, che autorità e tifosi ne hanno celebrato il passato e annunciato il futuro. All’epoca il circuito lombardo era il terzo impianto fisso costruito al mondo; una vocazione al progresso e alla modernità che l’impianto vuole mantenere, consolidando sempre più il suo ruolo di protagonista nel mondo dei motori e sul proprio territorio.
“È straordinario l’orgoglio con cui ci apprestiamo a festeggiare i primi 100 anni dell’Autodromo di Monza – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani – 100 anni da protagonista del Motorsport mondiale e simbolo dell’automobilismo italiano, della sua capacità e della sua competitività. Il circuito di Monza non è solo un tracciato di asfalto, è la vita, la storia, l’epopea di tantissimi uomini e donne che sfidandosi su di esso, come piloti, costruttori, progettisti, tecnici, meccanici, hanno alimentato la nostra passione e contribuito al progresso tecnologico delle nostre automobili. Con queste celebrazioni rendiamo omaggio a tutto questo e lanciamo l’Autodromo di Monza verso i prossimi altrettanto straordinari 100 anni”.
Gli ha fatto seguito Giuseppe Redaelli, Presidente di Autodromo Nazionale Monza: “Abbiamo organizzato un evento celebrativo in grande stile per festeggiare adeguatamente i cento anni dell’Autodromo Nazionale Monza, dando risalto a due anime che convivono nel circuito: la storia e la passione. Il 3 settembre non è infatti un traguardo ma un punto di partenza verso un avvenire ancora più ricco di attività in cui l’Autodromo non solo rimarrà il tempio dello sport ma sarà anche quello dell’innovazione, con la capacità che sempre ha avuto di guardare con lungimiranza al futuro. Saranno proprio i tifosi di domani a scoprire quanto fatto in questi primi cento anni attraverso una capsula del tempo fisica che custodiremo in Autodromo e una virtuale aperta a tutti quanti vorranno contribuire con i propri ricordi. Voglio immaginare che anche nel 2122 quando saranno festeggiati due secoli di vita del Tempio della Velocità, probabilmente in altre forme, ci saranno altri appassionati come noi che prenderanno il testimone dal passato e lo traghetteranno nel futuro”.
Numerose le iniziative previste per celebrare la ricorrenza, tra cui il conio di una moneta celebrativa e un francobollo, oltre all’allestimento di una apposita timecapsule, preparata per svelare ai posteri cosa è stato e cosa è l’autodromo nazionale. Aperta per un intero anno, lascia l’opportunità a tutti noi di lasciare il nostro ricordo legato al circuito, contribuendo sul sito www.monzacento.it prima che la stessa venga sigillata e consegnata alla storia: quella dell’autodromo e, più in generale, quella del grande motorsport internazionale.
Tags: autodromo di monza