Magazine Agorauto

News

All’asta il Bronco di Gilles Villeneuve

Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: Aguttes

14 Dicembre 2022
All’asta il Bronco di Gilles Villeneuve

Mettersi un garage l’auto di Gilles Villeneuve per meno di centomila euro? Qualsiasi collezionista mediamente edotto sui valori dei bolidi posseduti dai miti della Formula 1 vi prenderebbe per matti a sentirvi pronunciare qualcosa del genere.

Agorauto Aguttes Ford Bronco Gilles Villeneuve

Eppure è quello che potrebbe succedere in queste ore a qualche fortunato appassionato. Il trucco in realtà c’è: l’oggetto della discussione infatti non è una delle preziose Ferrari del “pupillo” del Commendatore, ma questa Ford Bronco del 1976, appartenuta al pilota canadese che l’acquistò personalmente e la conservò per tutta la vita.

Utilizzata pochissimo e conservata in un garage per la maggior parte della sua vita, l’auto è stato utilizzata prevalentemente tra le Alpi francesi e il Principato di Monaco, dove Villeneuve aveva la residenza. E ora la casa d’aste Aguttes ha deciso di metterla in vendita, con una stima compresa tra gli 80mila e i 120mila euro.

Agorauto Aguttes Ford Bronco Gilles Villeneuve

La macchina si presenta ancora allestita così come l’aveva voluta Villeneuve, personalizzata con parafanghi allargati e pneumatici maggiorati, sospensioni rialzate, doppio serbatoio e verricello frontale meccanico. Sotto il cofano, il V8 da 4,9 litri è stato elaborato secondo specifiche richieste espressamente dal pilota, come pure l’abitacolo, dove si fanno notare la leva del cambio Hurst Competition, i sedili sportivi Recaro in colore coordinato all’esterno, il volante sportivo a tre razze e un contagiri aftermarket.

Agorauto Aguttes Ford Bronco Gilles Villeneuve

L’esemplare, numero di telaio U15GLB09627, si presenta in condizioni da restauro: non è più stato toccato dalla morte del proprietario, la vernice è danneggiata e gli interni consunti. Ma sono ancora la stessa vernice e gli stessi tessuti accarezzati e vissuti da Gilles, e questo, per un appassionato, vale più di qualsiasi restauro. E il Bronco sarebbe il mezzo perfetto per trainare la Ferrari 312 di Gilles sulla rotta per il Monaco Historic Grand Prix.

Tags: Aguttes, Bronco, Ford, Gilles Villeneuve



logo