Magazine Agorauto

News

All’asta la Ferrari personale di Lauda Campione del Mondo 1975

Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: Dorotheum

1 Dicembre 2022
All’asta la Ferrari personale di Lauda Campione del Mondo 1975

Niki Lauda, leggendario pilota di F1, è passato meritatamente alla storia per le sue epiche imprese al volante. Tante e tali da far passare inosservati aspetti della sua esistenza pressoché impossibili per i comuni mortali, come ad esempio ricevere una Ferrari come auto aziendale. A ventiquattro anni.

Niki Lauda Ferrari 365 GT 2+2

Nello specifico si tratta della Ferrari 365 GT4 2+2 che sarà battuta all’asta da Dorotheum la prossima settimana. La vettura è stata regalata al driver austriaco nel settembre del 1973, in occasione della firma del suo contratto per correre con la casa di Maranello in Formula 1. Una fiammante quattro posti allestita in un elegantissima combinazione di carrozzeria Grigio Argento con interno in pelle blu, testimone di uno dei passaggi fondamentali della carriera di Lauda come della storia sportiva Ferrari che, dopo appena due anni, vedrà suo il titolo mondiale, proprio con Lauda. La vettura è immortalata, tra l’altro, in una celebre sequenza fotografica che vede il campione impegnato in una sessione di lavaggio fai da te.

Niki Lauda Ferrari 365 GT 2+2

La parte meno fortunata della vicenda è che il pilota si vede costretto a rinunciare alla bella sportiva a seguito delle difficoltà (e dei costi) riscontrate per superare la dogana e registrare la vettura in Austria. Così nel gennaio successivo alla sua vittoria del titolo Piloti, Niki cede l’auto al collega pilota Karl Oppitzhauser. Successivamente la 365 passa nelle mani di Michael Denzel, figlio dell’importatore Ferrari Wolfgang Denzel, che la ridipinge nella sua attuale colorazione rosso scuro metallizzato, prima che di lei si perdano definitivamente le tracce: la rossa del campione esce dal patinato mondo dell’automobilismo “vip”, la sua illustre storia finisce nell’oblio e di lei non si hanno notizie per decenni.

A un certo punto della sua vita diventa semplicemente una vecchia Ferrari usata.

Niki Lauda Ferrari 365 GT 2+2

Finché l’attuale, ignaro proprietario non decide di ricostruirne la genealogia, scoprendo un passato sorprendente e impressionante. E oggi questa bella Ferrari 365 GT4 2+2 si riaffaccia alla ribalta in condizioni in gran parte originali e non restaurate, pronta per andare a completare con dignità qualsiasi collezione Ferrari che si rispetti.

Se ci state facendo un pensierino, l’appuntamento è con Dorotheum il 7 dicembre. La stima è su richiesta, trovate QUI i dettagli dell’incanto.

Tags: asta, Dorotheum, ferrari, Niki Lauda



logo