Magazine Agorauto
L’altra DB5 di 007: all’asta l’Aston Martin personale di Sean Connery
Autore: Michele Di Mauro
1 Giugno 2022L’Aston Martin personale di Sean Connery verrà messa all’asta dagli eredi dell’attore il prossimo 18 agosto.
Si tratta di una DB5 del 1964, stimata circa 2 milioni di dollari, ed è molto simile a quella apparsa in otto film della saga dedicata all’agente segreto James Bond, e inaugurata proprio dal famoso attore a partire da Agente 007: Missione Goldfinger.
L’esemplare che andrà all’asta è infatti di colore grigio argento, come quella guidata da Bond sul grande schermo, ma con interni in pelle Connolly rossa anziché nera. Messa in vendita dalla famiglia di Connery, scomparso nel 2020, la pregiata sportiva britannica sarà “sacrificata” allo scopo di raccogliere fondi da donare in beneficenza.
L’Aston Martin DB5 è un’autovettura sportiva di lusso prodotta dalla casa automobilistica inglese tra il 1963 e il 1965. L’attore, dopo la sua esperienza con Bond, si appassionò a tal punto al modello da acquistarne una per uso personale, rendendola così ancora più unica e facendone lievitare ulteriormente il valore nonostante si tratti di un esemplare “regolare”, privo quindi di tutti i gadget e i trucchi delle vetture di scena. Per gli appassionati della saga di James Bond si tratta comunque di un’opportunità unica per portarsi a casa un pezzo di storia del cinema e non solo.
Per quelli che invece non possono fare a meno di fumogeni e mitragliette, l’ultima occasione utile per aggiudicarsi una DB5 originale della produzione cinematografica si è presentata il 16 agosto 2019, quando uno degli esemplari originali usati sul set è stato venduto all’asta di RM Sotheby’s a Monterey, in California, sfiorando i 6,4 milioni di dollari. Di tutte le vetture realizzate per la saga di 007, la DB5 è sicuramente quella più famosa, tanto che in UK nel tempo ne sono state riprodotte diverse copie, “quasi” identiche.
Tags: db5, james bond, sean connery