Magazine Agorauto
Fiat P4nd4 4×4: quasi pronto il restomod di IBCycles & Cars
Autore: Michele Di Mauro
14 Marzo 2023A giugno, finalmente, il tanto atteso debutto di uno dei restomod più chiacchierati delle ultime settimane; un progetto al 100% italiano sta per affacciarsi infatti al mondo delle auto “diversamente nuove” restaurate e confezionate su misura. Si tratta di una Fiat Panda 4×4 riveduta e corretta da IBCycles & Cars in chiave ibrida “leggera”, che punta a superare le capacità fuoristradistiche del modello originale accompagnando al tempo stesso il tutto con un lusso e un’esclusività del tutto sconosciuti alla piccola utilitaria di casa Fiat, protagonista di una fase di inaspettata popolarità grazie alle sue doti innate: pratica, iconica, ma soprattutto inarrestabile, capace di buttarsi all’avventura su ogni terreno. La Fiat Panda 4×4, orgoglio della produzione automobilistica nostrana dall’inizio degli anni ottanta, è diventata ormai una vera icona e sta rivivendo una fase di grande attenzione. Su Agorauto ne avevamo parlato QUI.
Allestimento ricercato
Il primo prototipo della P4nd4 Restomod Hybrid (questo il nome ufficiale) ha completato la fase di costruzione della carrozzeria, i cui pannelli sono realizzati ancora nella classica lamiera; l’interno sarà un vero salottino, ispirato al look della vecchia Fiat Campagnola ma con finiture degne di una Lancia Delta Intagrale. Sarà rifinita con tinte speciali e gli allestimenti interni saranno unici, impreziositi da rivestimenti per i sedili in un pregiato pellame naturale con lavorazioni ispirate alla valigeria e uno zaino monospalla sganciabile integrato nei sedili. La tradizionale plancia Panda sarà sostituita da un unico grande pannello touch screen.
Ibrida col motore della Punto
Alla voce meccanica, la P4nd4 4×4 Restomod sarà equipaggiata con il Fire da 1.242 cc della Punto 75, abbinato a un sistema mild hybrid, per una potenza complessiva di almeno 90 cavalli: il doppio della prima Panda 4×4 originale. Il cambio, la cui leva è riposizionata per favorire l’abitabilità, potrà essere a scelta manuale a cinque marce o automatico; l’assetto, rialzato, aumenta sensibilmente gli angoli di attacco e uscita, mentre per ospitare le nuove gomme maggiorate i parafanghi sono stati gonfiati con una soluzione analoga, anche in questo caso, alla Delta Integrale.
Nuovo il cofano motore, tagliato in stile Land Rover Defender, e rivista pure la fanaleria anteriore, a led e… riscaldabile.
Prezzi da 58mila euro
In attesa di vedere la vettura completa, l’azienda romagnola ha avviato i preordini per il primo lotto di dieci esemplari, venduti con prezzi a partire da 58 mila euro, con tempi di consegna stimati inferiori ai dodici mesi. Una cifra non da poco per una Panda, per quanto rielaborata in chiave restomod. Funzionerà?
Tags: Fiat Panda