Magazine Agorauto
Inizia la settimana di Auto e Moto d’Epoca
Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: Michele Di Mauro
17 Ottobre 2022Questa settimana si aprono i cancelli di Auto e Moto d’Epoca, la più grande kermesse nazionale, nonché una delle più importanti al mondo, dedicata al mondo del motorismo storico. I numeri li conosciamo bene: oltre 5000 veicoli in esposizione, distribuiti su 11 padiglioni e diverse aree esterne; 1600 espositori di cui ben 600 ricambisti che, da soli, mettono in piedi la più grande piazza di scambio di accessori e ricambi d’Italia.
L’edizione 2022, in allestimento in queste ore, andrà in scena da giovedì 20 a domenica 23 ottobre e sarà sicuramente da ricordare per almeno due motivi. Il primo è che si tratta, finalmente, di un appuntamento libero da restrizioni da Covid: niente obbligo di mascherine, niente controlli della temperatura, niente green pass. Auto e Moto d’Epoca in questi anni è stato probabilmente l’unico evento internazionale nel suo settore che è riuscito a non “bucare” nemmeno un’edizione, ma tornare a girare tra le auto esposte e i banchi di accessori e ricambi senza mascherine sarà comunque una gioia ritrovata. Noi, ovviamente, raccomandiamo comunque di fare attenzione, indipendentemente dalle imposizioni di legge.
Il secondo motivo è che, dopo ben 39 anni, questa sarà l’ultima volta di Auto e Moto d’Epoca alla Fiera di Padova. Nel quartiere fieristico della città veneta è infatti in corso un’importante opera di riconversione degli spazi, che porterà l’area espositiva a ridursi drasticamente nei prossimi mesi. Ed è per questo che l’edizione del quarantennale si terrà, a ottobre 2023, negli spazi di Bologna Fiere.
Un cambiamento importante, addirittura epocale per i fedelissimi dell’evento, che aprirà nuove prospettive di sviluppo, sia in termini di spazi che di logistica. Ma di questo torneremo a parlare. Intanto concentriamoci sull’evento di questa settimana. Sarà un’edizione assolutamente da non perdere: tante delle vetture in vendita su Agorauto saranno distribuite tra padiglioni e piazzali, e saranno chiaramente identificate da appositi bolli adesivi. Scopritele con noi, ci vediamo in fiera da giovedì a domenica!
Tags: Auto e Moto d'Epoca, Fiera di Padova