Magazine Agorauto

News

Investire prima della bolla: i compleanni del 2023

Autore: Michele Di Mauro

8 Novembre 2022
Investire prima della bolla: i compleanni del 2023

Nel mondo del collezionismo automobilistico, ogni nuovo anno si saluta con gli immancabili anniversari “tondi” che, col passare dei mesi, punteggeranno il calendario degli eventi dedicati alle classiche: fiere, raduni, appuntamenti di questo o quel club di marca o modello.

A Capodanno manca ancora una manciata di settimane, ma se ci portiamo avanti col lavoro c’è un motivo.

Non è una regola certa, ma più di qualche volta abbiamo visto come il pretesto del “compleanno” ha insospettabilmente svegliato l’interesse verso particolari modelli, indipendentemente dalla rarità e dalle quotazioni. L’ultimo, lampante esempio è quello della Fiat Panda che, in corrispondenza dei suoi primi quarant’anni, celebrati nel 2020, ha imboccato una rapida e del tutto inattesa ascesa, sia in termini di popolarità che di quotazioni, in particolare per le versioni storicamente più interessanti come le prime “45” e le 4×4, specie se in allestimenti speciali.

E allora, prima che scoppi la cosiddetta “bolla”, andiamo a scoprire in anticipo quali modelli festeggeremo nel 2023, e vediamo quali proposte ci riserva il Marketplace di Agorauto.

Tralasciando le vetture anteguerra, che si muovono secondo logiche di mercato proprie, partiamo dal 1953. Tra i modelli attualmente più popolari che spengono la bellezza di settanta candeline troviamo due autentiche evergreen italiane come la Fiat 1100 (ce ne sono 15 al momento su Agorauto) e Lancia Appia (ne trovate 4); ancora tra le berline, troviamo la Mercedes serie W120/121 “bauletto”. Spicca poi un bel quartetto di iconiche sportive britanniche: AC Ace, Aston Martin DB2/4 (1 in vendita), Austin Healey 100 (3 in vendita), e Triumph TR2, la cosiddetta “long door” (ne contiamo 2 attualmente sul nostro marketplace). Last but not least, un mostro sacro come la Porsche 550.

Facendo un salto al decennio successivo, il 1963 è decisamente un anno d’oro per l’automobile, e lo confermano due autentici mostri sacri: Porsche 911 (ben 28 in vendita) e Alfa Romeo Giulia GT! Ma la lista è lunga, a partire dal debutto della prima Lamborghini, la 350 GT, proseguendo altre sportive di razza come Alpine A110, Maserati Mistral, Aston Martin DB5, ATS 2500 GT, Ferrari 330, Iso Rivolta Grifo e, tra le più turistiche, la Mercedes 230 SL W113 “Pagoda”. Tra le berline, e qui scendiamo a livelli decisamente più accessibili, troviamo la nostrana Lancia Fulvia e un’icona british come la Rover P6.

Il 1973 cade in un periodo buio per l’automobile, siamo in piena crisi energetica e le case automobilistiche tirano i remi in barca: tra i pochi debutti “notevoli” si segnalano le Ferrari 365 BB e Dino GT4, la Maserati Khamsin e la più popolare Matra Bagheera; tra le berline, ricordiamo l’innovativa Volkswagen Passat e la grintosa Triumph Dolomite Sprint.

Ci si rifà nel 1983: la crisi è un lontano ricordo e la produzione internazionale è tornata ad essere generosa. I marchi generalisti si preparano a dar vita al periodo d’oro delle hot hatch col lancio della Fiat Uno, della Peugeot 205, della Volkswagen Golf 2, dell’Honda CRX e della seconda generazione della Ford Fiesta. Alfa Romeo sfodera due modelli controversi ma in forte rivalutazione come la 33 e l’Arna, mentre tra le sportive di rango troviamo Toyota AE86, BMW M6 e Nissan 300 ZX.

Insomma, tralasciando le youngtimer, solo tra le storiche possiamo spaziare in trent’anni di modelli decisamente interessanti. Alcuni di questi hanno già spiccato da tempo il volo e viaggiano su quotazioni da alto collezionismo ma, tra le altre, siamo sicuri che si cela qualche bella sorpresa; qualche brutto anatroccolo che già la prossima estate potrebbe trasformarsi in un piccolo cigno.

Noi abbiamo già scelto su cosa puntare, ma non vogliamo condizionarvi. Intanto, per non sbagliare, fatevi un giro sul marketplace di Agorauto!

Tags: Auto storiche, collezionismo, compleanni 2023



logo