Magazine Agorauto

News

Lancia, il futuro è un brand premium di veicoli elettrici con richiami alle icone del passato

Autore: Michele Di Mauro

10 Marzo 2023
Lancia, il futuro è un brand premium di veicoli elettrici con richiami alle icone del passato

Lo storico marchio torinese si prepara a reinventarsi per impostare un futuro da protagonista, diventando un produttore premium di auto elettriche, con richiami alle icone del passato, tra cui Aurelia, Delta, Stratos e 037 Stradale, anticipate in anteprima da un concept car che verrà svelato tra circa un mese.

Incaricato di rilanciare il marchio e riportarlo sui mercati al di fuori di quello nazionale, l’amministratore delegato Luca Napolitano si è impegnato in prima persona a riaccendere lo spirito della “dolce vita“, attingendo al fascino di molti modelli storici di Lancia, a partire dagli anni 60 con Flaminia e Flavia (trovi qui le 10 più belle selezionate da Agorauto).

Sebbene le nuove creature marchiate Lancia faranno riferimento alle vetture che hanno reso in passato grande il brand, queste auto disporranno di nuove piattaforme altamente avanzate che, oltre ad avere soluzioni totalmente nuove, proporranno cambiamenti radicali in termini di prestazioni e funzionalità. In particolare un ruolo fondamentale nel piano di trasformazione decennale di Lancia lo avrà l’architettura delle nuove piattaforme STLA, che caratterizzerà tutti e tre i modelli che saranno lanciati nei prossimi anni. La nuova Ypsilon avrà la STLA Small mentre le altre due la STLA Medium.

Agorauto Lancia Design Day Pu+Ra 001

Il rebranding del marchio Lancia visto a novembre

Lo confessiamo, l’operazione di rilancio del brand col debutto del marchio ristilizzato e lo strano concept Pu+Ra Zero presentati lo scorso novembre (ne abbiamo parlato qui) ci hanno lasciato un po’ perplessi. Confidiamo che i prossimi passi, almeno in termini stilistici, diano l’impressione di qualcosa di maggiormente “pensato” e non di una forma liquida qualsiasi alla quale, all’ultimo minuto, sia stata applicata la caricatura di una calandra. Sul fatto che bisognerà rassegnarsi all’idea di guidare una Lancia elettrica, beh diamo tempo al tempo. I margini di miglioramento su questa tecnologia sono ancora molto ampi e di sicuro da qui a un paio d’anni il panorama cambierà drasticamente.

Il rilancio di Lancia in Europa

Napolitano ha dichiarato che almeno il 50% degli interni delle nostre prossime auto saranno realizzati con tessuti riciclabili, evidenziando come, per la Lancia dei prossimi anni, sarà davvero alta l’attenzione nei confronti della sostenibilità. Un primo assaggio di come cambieranno le cose lo avremo alla Milano Fashion Week di aprile, quando la casa presenterà una nuova concept di uno dei futuri modelli del brand premium, che sarà molto vicino alla nuova vettura di produzione, che sarà venduta in Italia “e in altri quattro paesi europei nella prima fase”; un’affermazione volutamente vaga, ma i primi segnali indicano che i primi mercati saranno Francia, Germania e Regno Unito, prima di espandersi in tutta Europa.

Intanto, consoliamoci con le grandi Lancia del passato, uno dei marchi più amati e diffusi tra quelli disponibili su Agorauto: la nostra prossima Lancia classica potrebbe essere tra queste.

Tags: Lancia



logo