Magazine Agorauto
Techno Classica 2023: Essen c’è… e tiene botta
Autore: Michele Di Mauro · Credits Ph: Michele Di Mauro
15 Aprile 2023Un altro anno è volato ed eccoci di nuovo a Techno Classica Essen, uno degli appuntamenti più attesi della stagione fieristica internazionale assieme a Retromobile Paris (di cui abbiamo parlato QUI) e ad Auto e Moto d’Epoca (presente a Essen con un grande stand), in calendario a fine ottobre nella nuova location di BolognaFiere, che ospiterà l’edizione dei 40 anni.
Abbiamo lasciato i padiglioni di Essen ad aprile dello scorso anno con un po’ d’amaro in bocca (leggi QUI il resoconto della passata edizione): dopo due edizioni “bucate” a causa della pandemia, Techno Classica, uno degli eventi più imponenti al mondo per quantità e qualità dei veicoli esposti, era ripartita davvero sottotono: tante, troppe le assenze importanti che hanno fatto vacillare la reputazione della manifestazione.
Quest’anno le cose vanno decisamente meglio, ma qualche “buco” di troppo, soprattutto nei padiglioni più importanti, fa percepire in maniera netta che il peggio non è ancora passato del tutto. Continuano a pesare, soprattutto, le assenze degli stand ufficiali dei grandi marchi tedeschi, abituati a monopolizzare interi padiglioni. Solo Mercedes-Benz ha tenuto alta la bandiera in questo 2023, gli altri si sono limitati a presenze tematiche sporadiche (vedi Gruppo VW) o a clamorose assenze (BMW su tutti).
Un’edizione da dimenticare quindi? Nient’affatto: Techno Classica è un evento talmente imponente da offrire comunque materiale a sufficienza per ogni tipo di palato, dagli appassionati della vita di club più spartana ai collezionisti multimilionari smaniosi di comprare l’ennesima Bugatti; dagli amanti del restauro fai da te in cerca del ricambio introvabile ai maniaci del motorsport e delle elaborazioni estreme.
In questa nostra gallery esclusiva (e per forza di cose non esaustiva) proviamo a spiegarvi come sta andando quest’anno (il salone chiude i battenti domani) affidando il racconto alle immagini dei pezzi che ci hanno colpito maggiormente. E tra questi, lo diciamo con un pizzico di malcelato orgoglio, come sempre c’è anche tanta Italia.
Tags: Techno Classica Essen